Storia dell' astrologia - Cartomante Selene

Vai ai contenuti

Menu principale:

Storia dell' astrologia

 Storia dell'astrologia


L'astrologia esiste da oltre 5000 anni, quindi si può tranquillamente definire la scienza più antica del mondo.

Le notizie più remote dell'astrologia si riferiscono ai tempi della IV dinastia egizia, quindi pressappoco intorno all'anno 2800 A.C.

I primi astrologi furono i sacerdoti dei faraoni, in quanto inizialmente la disciplina era solo un lusso di pochi privilegiati.

Originalmente l'astrologo era anche un astronomo, in quanto era in grado di ricavarsi da solo tutti i dati da posizionare in seguito sul tema natale.

In passato furono molti i personaggi illustri ad occuparsi di astrologia, tra questi spicca il nome di Tolomeo, S. Agostino, S. Tommaso D'Aquino, Tommaso Campanella…

La popolarità dell'astrologia ha subito alti e bassi, vi sono stati addirittura astrologi fatti ardere dall'inquisizione ecclesiastica, mentre addirittura papi come Sisto IV che hanno praticato e protetto l'astrologia.

A Bologna dal 1120 fino al XVIII sec. Ha funzionato una cattedra di astrologia presso l'università, successivamente con l'avvento dell'illuminismo c'è stato un calo di interesse, in quanto in quel momento si è dato più valore "alla forza della scienza" che se ne serviva per scacciare i fantasmi della superstizione medioevale.

Non si è distinto assolutamente il buono dal cattivo.

Intorno alla metà del 1900, ci fu una ripresa di questa disciplina, soprattutto in Germania ed in Inghilterra. A questo proposito cito una curiosità: il controspionaggio inglese si serviva dell'astrologo De Whole per prevedere le mosse di Hitler, che secondo l'opinione pubblica si lasciava consigliare da un gruppo di astrologi.

Nei primi anni della sua dittatura, c'era in Germania un astrologo di nome Krafft.

Quest'ultimo predisse con largo anticipo, il giorno esatto dell'attentato che costò la vita al furer ed inviò una lettera alle S.s. per avvisarle. Quando si verificò quest'ultimo nessuno si ricordava più del messaggio del Krafft mentre questi ebbe la brillante idea di vantarsi pubblicamente della sua previsione.

Fu allora arrestato per tradimento e mandato in campo di concentramento.

Nel 1970 Nettuno entrò in sagittario e come molti avevano previsto vi fu un reale ritorno d'interesse per l'astrologia.

Purtroppo però l'astrologia per il grande pubblico è quella dei rotocalchi, mentre in realtà si può fruire di essa per svariati motivi:

  1.

     Ricerca su noi stessi
  2.

     Ricerca sul proprio compagno del destino
  3.

     Ricerca di personale
  4.

     Indirizzo scolastico

Torna ai contenuti | Torna al menu